L’associazione UILDM ODV, con sede ad Omegna, da diversi anni si fa promotrice presso le Istituzioni di una iniziativa che tende ad eliminare il più possibile gli ostacoli e le barriere disseminate sia nel centro storico che nei quartieri della città.
Nel corso della gestione delle ultime Amministrazioni Comunali c’è sempre stato un particolare interesse per risolvere questo problema tant’è che è stata, già a suo tempo, costituita una Commissione ad hoc che si occupa di individuare e trovare soluzioni per eliminare il più possibili tali barriere.
Sono diversi gli interventi effettuati in passato; citiamo quelle più evidenti: dotazione di due ascensori nei plessi comunali di Via De Angeli e Piazza XXIV Aprile ed eliminazione delle barriere nelle due Piazze Beltrami del Centro Omegna.
Di recente – dicembre 2024 – è stato effettuato un intervento che ha riguardato l’abbattimento di una gradinata in Piazza XXIV Aprile ad Omegna. Sono state realizzate due rampe di salita che ora consentono, a tutte quelle persone che si muovono con le carrozzine, di poter facilmente accedere, dalla piazza stessa, ai vari uffici siti nello stabile del Municipio.
Auspicando che le Pubbliche amministrazioni e i costruttori edili abbiano, anche in futuro, sempre una maggiore e particolare attenzione in ordine a queste problematiche, la UILDM di Omegna, per conto di tante persone con difficolta’ motorie, ringrazia singolarmente tutti gli operatori.