La Campagna di Natale TELETHON entra nel vivo e quindi anche la nostra sezione UILDM ODV di Omegna, come ogni anno, non è mancata all’appuntamento.


I volontari Uildm infatti, sabato 13 dicembre 2025, si sono presentati con due loro banchetti, uno sotto il Municipio e l’altro vicino all’Albero di Natale, per invitare cittadini e turisti a supportare la campagna a favore della Fondazione Telethon con l’acquisto di Cuori dei cioccolato custoditi in eleganti cofanetti riutilizzabili e disponibili al latte o fondenti. Molte persone hanno aderito contribuendo così a sostenere la ricerca medico/scientifica sulle malattie genetiche rare.

Sempre nel corso della stessa giornata si è anche svolta la tradizionale pedalata amatoriale del giro del Lago d’Orta organizzata, ormai da decenni (precisamente dal 1994) e sempre per il medesimo scopo di aiutare la ricerca, dalla UILDM ODV di Omegna unitamente alla ADS BICI CLUB Omegna. Intorno alle 13:00 si sono radunati diversi ciclisti i quali, dopo aver aderito all’iniziativa con una offerta, hanno dato inizio, alle 14:00 circa al giro del Lago d’Orta raggiungendo Pettenasco, Gozzano, San Maurizio d’Opaglio, Pella, Cesara, Nonio e quindi Omegna.

Era presente anche il nostro volontario Paolo con la sua particolare bici Graziella che si chiama “Cinzia”, che ha dato un tocco vintage alla manifestazione.

Quest’anno per rafforzare un’ulteriore azione di promozione nei riguardi della ricerca medica della Fondazione Telethon, sempre da parte degli amici della Sezione Uildm di Omegna, è stato approntato un secondo banchetto FONDAZIONE TELETHON accanto all’Albero di Natale che quest’anno ha una particolare caratteristica: le luci si accendono grazie alla forza motoria prodotta col pedalare su alcune biciclette.

Evento questo organizzato dal Comune di Omegna e da un operatore di distribuzione dell’energia elettrica per divulgare sia la promozione di raccolta fondi per la ricerca che coinvolgere alla responsabilità sociale e alla partecipazione dei cittadini tutti.
Ricordiamo che proprio in questi giorni dal 14 al 21 dicembre c.m. la maratona per la Campagna di Natale della Fondazione Telethon sarà trasmessa sulle reti RAI.

Ringraziamo tutte le persone che hanno reso possibile questo evento, che ha consentito una importante raccolta fondi a favore della Fondazione Telethon.
Approfittiamo dell’occasione per comunicare che sin da ora è possibile diventare Soci 2026 della Uildm Sezione di Omegna anche on-line all’indirizzo internet che trovate nell’immagine qui sotto. Un ulteriore passo di modernizzazione e accessibilità fatto dalla nostra Direzione Nazionale, per avvicinare sempre più persone alla nostra Associazione.





