GIORNATA NAZIONALE UILDM 2024

share on:

 

"Essere liberi di vivere come tutti! E' la frase di Federico Milcovich, fondatore di UILDM, che guida la vita della nostra associazione.

Con la Giornata Nazionale vogliamo spingere verso il cambiamento e far comprendere che il problema delle barriere, materiali e immateriali, non riguarda solo le persone con disabilità ma coinvolge tutti i cittadini, talvolta solo in una fase della loro vita.

Il diritto alla mobilità universale è un principio cardine della Convenzione ONU sui diritti per le persone con disabilità e dev’essere garantito per consentire, in sicurezza, la piena partecipazione di tutti alla vita civile e sociale.

Non è una questione di disabilità, ma di libertà di costruire la propria personale autonomia, dichiara Marco Rasconi, Presidente della UILDM Nazionale."

Questo è il pensiero espresso dal Presidente della UILDM Nazionale Marco Rasconi in occasione della "Giornata Nazionale Uildm" che vedrà coinvolte, dal 14 al 20 ottobre 2024, tutte le sezioni sparse sul territorio nazionale.

Lo slogan recita "LIBERI DI ESSERE, LIBERI DI MUOVERSI".

E' una campagna nata e voluta per ribadire ancora una volta la necessità di operare ed intervenire per sopprimere le barriere architettoniche sia negli ambienti civil, pubblici, scolastici che lavorativi.

Per condividere questa finalità anche la nostra Sezione Uildm ODV di Omegna, domenica 13/10/2024, si è attivata ed ha predisposto un banchetto ad Armeno nel contesto della Fiera Agricola di Armeno.

Nel corso della giornata sono state offerte attrazioni per grandi e bambini ed aperto un villaggio agricolo.

Molteplici i banchetti che offrivano prodotti tipici locali a Km 0 e dell'artigianato.

I nostri volontari della Uildm invece oltre a proporre informative sugli scopi della giornata in corso e sulle attività istituzionali svolte dall'Associazione, hanno promosso l'offerta a tutti i visitatori della Latta UILDM contenente caramelle gelée alla frutta e Mobiloca, un gioco dell'oca dedicato alla mobilità accessibile.

L'evento si è concluso nel tardo pomeriggio con ampia soddisfazione da parte degli organizzatori.

Per chi fosse intenzionato ad acquisire la Latta UILDM o per sottoscrivere la tessera sociale, può contattare la sede al nr. 0323/862249.

 

Ritratto di admin_omegna

admin_omegna