Ormai da ben 122 edizioni viene organizzato, per la fine del mese di agosto di ogni anno e sul ramo di lago che bagna la città di Omegna, un grandioso spettacolo con diversi avvenimenti che durano per ben 12 giorni.
Oltre al tradizionale e famoso Banco di Beneficenza, che quest’anno riproponeva tra i migliori premi anche la possibilità di vincere un’auto Skoda, l’evento “ metteva in pista” molteplici eventi culturali, religiosi, musicali, culinari e di svago.
Come ciliegina sulla torta, nelle due serate domenicali, è stato presentato il grande spettacolo piromusicale: segno inconfondibile di questo grandioso evento di San Vito che tutti, Omegnesi, vicini e spettatori provenienti dalle Provincie limitrofe attendono con gioiosa attesa. Fuochi artificiali che, accompagnati in sincronia con dei brani musicali, hanno illuminato per quasi mezz’ora a giorno la conca terminale del lago d’Orta.
Per dar modo anche alle persone con disabilità motoria di poter gustare ed apprezzare la qualità dei fuochi, la sezione UILDM di Omegna, in collaborazione col Comune e il COQ e l’ASL di Omegna, ha provveduto ad attrezzare e predisporre una zona appositamente riservata a loro e ai propri familiari/accompagnatori.
Un profondo ringraziamento va a tutti quei volontari che, nelle serate dei fuochi, si sono prestati ad accogliere e gestire l’arrivo delle persone con difficoltà motoria .
Omegna, 10/09/2025