MEMORIAL PIERO VALENTE - 25/08/2024

share on:

 

Come ormai da tradizione, si è svolta, domenica 25 agosto 2024, la gara cicloturistica "11° Trofeo alla memoria di Piero Valente", organizzata dalla Sezione U.I.L.D.M. di Omegna in collaborazione con il “Bici Club Omegna”. Tale evento si colloca, dal lontano 1997, nell’ambito dei festeggiamenti di S. Vito, uno dei due Patroni della città di Omegna.

Questo evento ha la peculiarità di soddisfare ben due specifici aspetti: il 1° riguarda il ricordo dell’amico ciclista Piero Valente che ci ha lasciati undici anni fa ma rimasto sempre nei nostri cuori; il 2° è particolare per la finalità che ha accompagnato il giro ciclistico dei due laghi sin dal 1997. All’atto dell’iscrizione infatti tutti i corridori hanno offerto una quota in denaro il cui ricavato è poi stato integralmente devoluto alla Sezione U.I.L.D.M. di Omegna a sostegno delle varie attività sociali che l’Associazione esercita sul territorio Omegnese e nel VCO.

Alle 9:00 in punto, la carovana dei ciclisti, con partenza da piazza XXIV Aprile – Omegna (a lato del Municipio), ha preso il via, preceduta dal pulmino apri “pista” della Uildm. Il tracciato del percorso lungo ca 65 Km si è sviluppato attraverso le seguenti località: Gravellona Toce, Mergozzo, Fondotoce, Omegna, Alzo di Pella, Gozzano, Pettenasco e rientro ad Omegna. Dopo circa due ore di “pedalate” la comitiva dei ciclisti è rientrata al punto di partenza dove ha potuto dissetarsi e consumare della frutta fresca, premurosamente preparata al momento dai volontari della Uildm.

Al termine, la Signora Nadia, vedova di Piero, ha consegnato (alla presenza dei corridori e di alcune autorità Comunali) nelle mani del Presidente Uildm Sezione di Omegna. Signor Andrea Vigna, l’undicesimo Trofeo “Piero Valente”. La targa trofeo raffigura il famoso gesto, in una tappa del Tour de France del 1952, del passaggio della borraccia d’acqua tra Fausto Coppi e Gino Bartali.

Un grazie sincero a tutti gli organizzatori, volontari e partecipanti. Un ringraziamento particolare va anche alla ditta Ortofrutta Zaninetti che, ormai da diversi anni nella circostanza, offre gratuitamente la frutta destinata al rinfresco post giro cicloturistico.

 

Ritratto di admin_omegna

admin_omegna