NUOVO PROGETTO RAMPA BOSCHINA 2022

share on:

-------------------------------

Nota da "EDITMEDIA":

"La Boschina per tutti” fa un primo grande passo

L’Ufficio Tecnico comunale, con l’ing. Roberto Polo e l’arch. Massimo Bino, in poco più di un mese ha presentato all’Assessore Stefano Strada, ad Andrea Vigna della UILDM e a Franco Gemelli de Le Salite del VCO il progetto della discesa “per tutti” alla Boschina di Bagnella.

Si tratta di una doppia rampa con queste caratteristiche: piazzola centrale, pendenza max dell’8%, fondo rigido, cordoli in cemento e “staccionata” in materiale riciclato. Il tutto per superare un dislivello di oltre due metri e venti e consentire alle persone disabili su carrozzina, ma anche ad anziani, persone con passeggino, di accedere alla riva della Boschina, di fianco al Centro Sportivo.

La Boschina è uno degli angoli più belli di Bagnella, dove la Fiumetta affluisce nel Lago d’Orta, con ampie zone a canneto, piante e tavolini che offrono refrigerio e non solo nelle calde giornate d’estate. Tutto ciò, sino a oggi, a uso e consumo di chi cammina in piena autonomia. Da domani, se la Commissione Paesaggistica che deve valutarne l’impatto ambientale approverà questo progetto, a disposizione di tutti.

Ricordiamo che “La Boschina per tutti” è inserito in un progetto più generale, denominato “A tutta ruota tra fiumi, laghi & monti, che Le Salite del VCO ha presentato recentemente, chiedendo idee e collaborazione a varie associazioni del territorio, fra cui la UILDM del Cusio. 

Una risposta concreta alla domanda d’inclusione che farà di Omegna una città sempre più ospitale.

----------------------------------------------------

Nota da UILDM Sezione di Omegna:

Aggionamento del 11 novembre 2022

Procede il progetto per rendere la spiaggia della Boschina accessibile!

La Giunta Comunale ha approvato il progetto di realizzazione della rampa!

Per dare visibilità all’opera che verrà realizzata proponiamo di segnalare l’area sui totem già presenti a Omegna. Inoltre, per  facilitare e migliorare la partecipazione alle attività della Nostra Città, vorremmo implementare le già ricche informazioni sul sito VisitOmegna, segnalando eventi e locali commerciali (bar, ristoranti…) che sono accessibili anche a persone con disabilità motorie.

Teniamo alto l’impegno per rendere la città più accessibile e accogliente!

Ritratto di admin_omegna

admin_omegna