I volontari della UILDM Sezione di Omegna Odv – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – oltre a svolgere diverse attività di servizio alle persone non normodotate sul territorio cercano di essere presenti anche, con altre Associazioni di diverso taglio e scopo, nei momenti vivi e partecipativi territoriali condividendone lo spirito di socialità e resilienza.
Domenica 12 ottobre 2025 gli amici dell’UILDM erano presenti in due diversi eventi che si sono tenuti il primo a Gravellona Toce e l’altro ad Armeno – Novara. La Sezione ha voluto partecipare con una propria bancherella all’evento della “Sagra del Cioccolato” che è giunta alla sua 19° edizione. Nella zona del “Paesello” di Gravellona Toce, oltre alla nostra bancarella, erano presenti gli amici della PRO LOCO locale, Ente organizzatore nonché preparatore delle caldarroste per i molti visitatori accorsi, la sezione del VCO Formazione e alla F.C. Pedemonte. L’altra nostra bancarella si è portata invece ad Armeno nell’ambito della Fiera Zootecnica che ha visto la partecipazione di 10 allevatori con circa 100 capi di bestiame. Al termine dell’evento cui erano presenti anche i giovani del Consiglio Comunale Giovani di Armeno si è passati alla proclamazione del bestiame più apprezzato (la mucca più giovane, la migliore mammella, la regina della razza pezzata) alla presenza degli stessi allevatori, di venditori di vari prodotti del territorio, di alcune Associazioni di volontariato, di autorità regionali e comunali.
In entrambi gli eventi i nostri volontari hanno presentato giornalini ed opuscoli inerenti alle nostre attività ed offerto, in concomitanza con le Giornate Nazionali UILDM di Ottobre, le scatole di latta contenenti i graziosi biscotti di pasta frolla.
In punto per segnalarvi che il nostro amico Lorenzo, in occasione del mercato settimanale, era ancora presente a Gravellona Toce mercoledì 22/10/25 a proporre le nostre speciali confezioni di latta di biscotti.




