UILDM FESTEGGIAMENTI S. VITO 2021

share on:

Ormai da moltissimi anni nella città di Omegna e nel corso degli ultimi giorni di agosto, si celebrano i tradizionali festeggiamenti di San Vito. Quest’anno ricorre la 118° edizione.

Questa manifestazione che, prima dell’avvento della pandemia del 2020, richiamava, ogni anno, per la sua importanza e per la presentazione in ben due serate spettacolari fuochi artificiali,  si protrae per ben dieci giorni coinvolgendo migliaia di persone, enti ed associazioni.

La nostra sezione Uildm ha partecipato a questa ricorrenza, causa appunto il Covid-19, in modo più sommesso e parco. Le azioni poste in atto sono state le seguenti:

  1. Per dare la possibilità alle persone con particolari handicap motori a partecipare alle varie manifestazioni canore, culturali e religiose, durante i giorni di festa è stata individuata, sul lungo lago e vicino alla pista ciclopedonale, una zona totalmente RISERVATA al parcheggio auto delle persone con disabilità, con la partecipazione e il patrocinio del Comune di Omegna.
  2. In stretta collaborazione con il Comitato San Vito, associazioni ed altri gruppi anche nostri volontari si sono resi disponibili per partecipare ad attività legate ai vari servizi necessari per un buon svolgimento dei festeggiamenti; in particolare sono stati presenti nelle casette di legno utilizzate per la vendita dei biglietti della lotteria benefica.
  3. Siamo stati presenti anche in occasione dello spazio dedicato alla benedizione degli automezzi di soccorso e volontariato delle Istituzioni ed Associazioni di Omegna e del Cusio. Ci siamo trovati domenica 22 agosto assieme agli operatori dell’Associazioni Auser, Volontari del Soccorso, Avis, Pellegrini per la Solidarietà e la Pace e ai Corpi di Vigili Urbani, Vigili del Fuoco, Carabinieri volontari, Guardia di Finanza nonché l’unità della Protezione Civile di Omegna e Provinciale per ricevere la Benedizione presieduta dal Prevosto di Omegna.
  4. In tutte le iniziative dei 10 giorni di festeggiamenti di San Vito ad Omegna, la nostra Loredana – UILDM- ha presentato instancabilmente tutti gli eventi giornalieri musicali e culturali con la presenza ed il supporto del marito Davide.
Ritratto di admin_omegna

admin_omegna