Finalmente la “rivincita”, dopo un anno, è arrivata. Ora lo spieghiamo!!
A maggio del 2023, persone ancora sconosciute, entrarono nella sede della U.I.L.D.M. di Omegna a Cireggio, e rubarono il pulmino per il trasporto dei disabili causando, nell’uscire, amche gravissimi danni al cancello automatico d’entrata. Per ragioni ancora ignote il pulmino, vecchio di età ma ancora ben funzionante, è stato poi ritrovato nella notte abbandonato sulla strada provinciale ma con evidenti e vari segni di ammaccature. Inoltre la ruota destra anteriore era completamente distrutta per cui già da subito si è capito che il mezzo era da considerarsi irreparabile.
Si può dire che tutta la città di Omegna, alla triste notizia, si è subito compattata ed unita ad Andrea Vigna, Presidente dell’associazione, per organizzare una campagna di raccolta fondi allo scopo di, al più presto, riacquistarne uno nuovo. Ora è cosa fatta.
Infatti domenica 9 giugno 2024, alle ore 10:00, si è dato corso alla cerimonia di inaugurazione del pulmino nuovo alla presenza di volontari e disabili dell’Associazione, numerosi amici e cittadini omegnesi nonché diversi benefattori. Dopo la S. Messa celebrata da don Pietro Minoretti, celebrata nel piazzale all’associazione, e la relativa benedizione del mezzo si sono susseguiti i vari interventi di saluto e partecipazione all’importante e significativo evento.
Ci piace ora riportare quanto testualmente ha espresso nell’occasione il Presidente Andrea Vigna palesemente soddisfatto del risultato conseguito nel corso di un solo anno.
“ Sono davvero commosso perché un anno fa con la perdita del furgone ci era caduto il mondo addosso, invece è successo uno di quei miracoli che ci fanno sperare che il mondo sappia davvero cosa vuol dire solidarietà e stare vicino alle persone fragili. E’ stata una gara nell’aiutarci ad acquistare un pulmino con una partecipazione popolare che mi ha lasciato senza parole. Ci sono stati i grandi interventi di Fondazione Comunitaria VCO, Lions di Omegna, AVIS di Stresa, e PediaCoop ma anche tanti piccoli atti di generosità. Venivano da noi in sede persone conosciute o mai viste , con buste con 10, 20, 30 euro . Tempo fa , alla fine di una cena organizzata a Domodossola dal Lions , avendo detto che per completare l’acquisto ci mancavano alcune migliaia di euro, si è avvicinata una coppia, che conosco bene ma che vuole rimanere anonima, la quale ha bonificato la somma mancante.”
Nel ringraziare dal profondo del cuore ogni singolo benefattore ricordiamo che il pulmino è costato € 62.000,00 ed è allestito per trasportare 9 persone di cui tre in carrozzine motorizzate.