I PRIMI 30 ANNI DELLA UILDM SEZIONE DI OMEGNA ODV

share on:

 

La Sezione di Omegna della UILDM domenica 22 giugno 2025 ha festeggiato il 30° anniversario dalla costituzione.

Sì, sono trascorsi 30 anni da quando l’attuale Presidente Andrea Vigna decise di costituire in Omegna una Sezione dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, allo scopo di essere più presenti e vicini alle esigenze e necessità delle persone portatrici di disabilità motoria dell’allora Provincia di Novara ed oggi anche del VCO.

La manifestazione si è svolta nello spazio antistante la Sede di via Zanella a Cireggio, ha avuto inizio intorno alle ore 10:00 con il saluto e l’augurio rivolto, da diverse personalità della vita pubblica e non, all’amico, prima che Presidente, Andrea Vigna.

Andrea Vigna, nel suo intervento, ha sentitamente ringraziato i tantissimi volontari che negli anni hanno donato alla Associazione ore preziose del loro tempo, e ha voluto esprimere quelle che a suo avviso rimangono ancora le cose da fare, in termini di abbattimento delle barriere architettoniche, sul territorio.

Ha ringraziato tutti gli Amministratori Comunali, anche i precedenti, politici e privati che si sono sempre dimostrati attenti osservatori di queste problematiche e ha posto l’accento sul fatto di non abbassare mai assolutamente l’asticella dell'attenzione.

“Noi portatori di disabilità vorremmo orgogliosamente muoverci liberamente sulle strade, sui mezzi pubblici, raggiungere gli uffici pubblici e recarci nella nostra residenza senza l’aiuto di terzi come praticamente accade a voi.... normodotati.”

A questo invito ha positivamente risposto il Sindaco di Omegna Daniele Berio, dichiarando che si farà promotore di nuove iniziative a tal riguardo e portavoce con i responsabili del VCO Trasporti in ordine alla possibilità di poter far salire anche senza accompagnatore sugli autobus di linea, essendo già dotati delle apposite attrezzature di risalita, le persone che si muovono con carrozzine manuali o elettriche.

Presente alla manifestazione la nostra Socia Antonella Vigna, che ha recentemente assunto la carica di Vice Presidente della UILDM Nazionale, importante incarico come riconoscimento delle sue capacità e maturato dopo tanti anni di esperienza. Ha portato i saluti della nuova Presidente UILDM Nazionale Stefania Pedroni e di tutto il Consiglio eletto nel maggio scorso. Si è anche soffermata sull'importanza della UILDM nel contesto Nazionale esponendo ai presenti le iniziative che verranno intraprese a breve.

A seguire hanno formulato i loro auguri e i loro ringraziamenti per le attività svolte dall’Associazione e dai volontari, in tutti questi anni, molti invitati tra cui Ivan Guarducci e Massimo Nobili per i Lions Omegna, Valentino Valentini per la Fondazione Comunitaria VCO, Rino Porini per la Provincia VCO, Gianni Pessina dell’AVIS di Stresa, Arrigo Iori per gli Alpini di Omegna, Dario Galizzi, i Presidenti e gli amici delle Sezioni UILDM di Chivasso, Lecco e Legnano nonché il Sindaco di Oleggio Castello Marco Cairo che da anni si impegna per la raccolta fondi a favore della Sezione e della Fondazione Telethon. A tutti è stato consegnato, dal Presidente Andrea Vigna, con affetto e stima un ricordo della giornata.

Intorno alle 11:00 si è celebrata la S. Messa con la partecipazione di Don Pietro Minoretti, parroco di Cireggio, il quale ha ringraziato della presenza ultra decennale di questa Associazione puntualizzando che “hanno saputo donare e lo hanno fatto e lo stanno facendo con gioia”.

A conclusione della festa è seguito un prelibato pranzo, preparato in loco da volontari e da un ottimo cuoco.

Un GRANDISSIMO GRAZIE a tutti per la riuscitissima festa.

 

Ritratto di admin_omegna

admin_omegna